Visits total: | 40007 |
Impressions yesterday: | 5 |
I° Premio Pierluigi MOROSINI
per la ricerca psichiatrica in campo riabilitativo
Il 9 settembre 2008 Piero Morosini (1941-2008) studioso dell’epidemiologia e della salute mentale ci lasciava.
Difficile riportare in poche righe il suo profilo, più facile constatare il grande vuoto a livello scientifico che ha lasciato. Per cercare di raccontarlo a chi non lo ha conosciuto, abbiamo raccolto i ricordi scritti dopo la sua scomparsa nel file allegato e nel link di sotto indicato:
http://www.epicentro.iss.it/archivio/morosiniRicordi.asp
D’accordo con la famiglia, con la moglie, Dr.ssa Edoardina Galbiati, e con la sorella, Dott.ssa Maria Candida Morosini, nell’ambito di questa II Conferenza Nazionale che si svolge a L’Aquila, città che Piero amava molto, abbiamo deciso di creare un “suo” premio nel campo della riabilitazione psichiatrica.
Siamo sicuri che a lui avrebbe fatto piacere essere ricordato con un premio scientifico da attribuire a ricerche di buona fattura (lui era molto esigente e probabilmente… avrebbe avuto comunque sempre da ridire su qualcosa…).
Nella Conferenza premieremo i migliori poster inerenti la valutazione degli interventi riabilitativi nel campo della salute mentale.
I poster accettati verranno esposti nella sede della Conferenza a partire dalle 15.00 di giovedì 16 settembre pv e saranno visionati nella giornata di venerdì da parte di una Commissione Scientifica che in plenaria premierà il 18 settembre 2010 i 3 poster giudicati migliori con assegnazione del premio “Pierluigi Morosini”:
- I premio 1500 euro
- II premio 1000 euro
- III premio 500 euro.
Con l’augurio che il premio riscuota successo, soprattutto fra i più giovani, e che ci permetta di lenire con dei comportamenti attivi il rimpianto e la nostalgia ancora vivi per la sua perdita
Rita Roncone e Massimo Casacchia
Allegato: In ricordo di Piero Morosini
Avviso: E' posticipato al 10 settembre pv l'arrivo degli abstracts dei poster che concorrono al Premio Morosini.