Dott.ssa Laura Giusti
Psicologa
Nata a L’Aquila nel 1979, è Ricercatrice TdB in Psicologia Clinica, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Psicologa clinica e specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Docente nel CLM di Scienze psicologiche Applicate, nei Corsi di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e in Master di I e II livello, presso L’Università degli Studi dell’Aquila.
Nel 2008 Consegue la Laurea Triennale in Psicobiologia del Comportamento e nel 2011 la Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive. Nel gennaio 2012 consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e nel luglio dello stesso anno si iscrive all’Albo degli Psicologi della regione Abruzzo, con numero d’iscrizione 2082.
Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Medicina Traslazionale: metodologie molecolari e diagnostiche terapeutiche applicate alle scienze medicochirurgiche e psicocomportamentali” sotto la guida del Prof. Massimo Casacchia e della Prof.ssa Rita Roncone.
Dal novembre 2015 svolge attività clinica a titolo gratuito con la ASL n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila presso l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila, nell’ambito dell’incarico di collaborazione scientifica come Assegnista di ricerca al progetto di ricerca “Una mela al giorno: intervento integrato in giovani sotto trattamento psicofarmacologico”.
Dal febbraio 2013 al febbraio 2014 svolge attività clinica come Borsista –presso l’ASL1, Avezzano Sulmona L’Aquila, Regione Abruzzo-UOS SMILE (Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per la lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica dei giovani).
Dal novembre 2013 svolge valutazioni e attività di counselling psicologico come prestazione a titolo gratuito, presso il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti, SACS dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Docente e tutor in 19 Corsi di formazione ECM sulla salute mentale rivolti a professionisti della salute mentale per enti e organizzazioni pubbliche e privati.
Svolge attività di ricerca scientifica principalmente sugli aspetti neurocognitivi e di cognizione sociale delle malattie mentali e sulla valutazione degli esiti di interventi metacognitivi e cognitivo-comportamentali in giovani utenti affetti da disturbi d’ansia e disturbi psicotici; sulla valutazione degli esiti di interventi cognitivo-comportamentali internet based per la gestione dell’ansia; sulla valutazione dell’impatto di eventi traumatici sulla salute mentale e dell’esito di interventi cognitivo- comportamentali correlati alla sofferenza psicologica da disastri naturali e da traumi importanti e sulla valutazione degli esiti di attività di counseling e di supporto psicologico rivolto agli studenti universitari presso il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti dell’Ateneo aquilano.
Ha partecipato ad a Progetti di Ricerca Nazionali, tra cui il “Network Italiano per la ricerca sulle psicosi-Studio multicentrico sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia”.
Relatrice in numerosi Convegni e Congressi.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica, SIRP, della World Association Psychosocial Rehabilitation, WAPR, sezione Italia, dell’Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce nella Salute Mentale, AIPP, dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Clinica e Dinamica AIP.
Autore e coautore in 30 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, di 2 monografie e 4 contributi in volume (capitoli di libri). Ha conseguito premi e riconoscimenti per l’attività scientifica.