Anna Salza

Dott.ssa Anna Salza

Assegnista di Ricerca

Nata a L’Aquila nel 1989, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento MeSVA dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ha conseguito la Laurea Triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2011, conseguendo il Master di 1° livello in “Management per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie della riabilitazione, tecniche e della prevenzione” nel 2013, la Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” nel 2016 e nel 2020 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Salute e dell’Ambiente presso il nostro Ateneo, sotto la guida della Prof.ssa Rita Roncone e del Prof. Massimo Casacchia.

Dal febbraio 2016 è convenzionata a titolo gratuito con la ASL n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e svolge attività clinica connessa all’attività di ricerca prevista dall’Assegno di Ricerca presso l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Dal 2012 iscritta all’Associazione Italiana A.I.Te.R.P. – Sezione Abruzzo con ruolo di Vice Presidente da giugno 2014 a settembre 2017. Dall’Anno Accademico 2012-2013 è Tutor delle attività tecnico-pratiche di tirocinio degli studenti del CdL in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e membro di commissione di laurea del medesimo CdL.

Da gennaio a giugno 2016 e da gennaio 2020 a gennaio 2021ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila. Da novembre 2014 a maggio 2015 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Servizio di Monitoraggio ed Intervento precoce per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani, SMILE, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Da marzo 2016 a settembre 2017 ha preso parte al Progetto NIRP “Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi. Studio multicentrico di follow-up a 4 anni sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia” (Responsabile Nazionale del progetto Prof. Mario Maj) come valutatrice dei fattori inerenti il funzionamento personale e sociale, il benessere e il carico familiare del Centro di riferimento dell’Aquila (Prof.ssa Rita Roncone).

Da luglio 2012 a giugno 2014 borsista del progetto “Programma di Supporto Psicosociale e Tutela della Salute Mentale per l’Emergenza Sisma (SPES 2009) – Azione A.3: La Non Autosufficienza”, Ministero della Salute – Regione Abruzzo – ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti (Responsabili: Proff. Massimo Casacchia e Massimo Di Giannantonio) presso l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Da dicembre 2011 a giugno 2012 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Ha svolto 7 corsi di formazione indirizzati ad operatori socio-sanitari ed operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale per enti ed organizzazioni pubbliche (nel campo della salute mentale), in particolare gestendo piccoli gruppi di apprendimento, con il ruolo di docente/tutoraggio.

Relatrice a 7 congressi/convegni nazionali e vincitore di 9 premi nella sessione poster di diversi convegni/congressi nazionali. È coautrice di 15 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 2 capitoli in libri.

 

CV Dott.ssa Anna Salza aprile 2021